5 Simple Techniques For reato evasione fiscale
E’ dallo scorso anno che è entrato a pieno regime il nuovo strumento di lotta all’evasione fiscale.
- Penali: possono comportare l'arresto, la reclusione o l'obbligo di risarcire integralmente l'importo evaso.
La norma punisce chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ovvero di consentire l’evasione a terzi, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del quantity di affari.
four. Ogni volta che i media cercano di lapidare il nemico di paglia costituito dai perfidi evasori faremmo bene a fermarci un istante e ricordare il monito biblico: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
La pena va da quattro ad otto anni di reclusione, ma è prevista una riduzione (da un anno e sei mesi a sei anni di reclusione) nel caso in cui l’importo indicato nelle fatture o nei documenti, for each periodo di imposta, sia inferiore ad euro 100.000,00.
quella di chi non dichiara i redditi percepiti o li dichiara in misura inferiore rispetto a quella effettiva o dichiara spese superiori di quelle reali per ridurre il calcolo dell’imposta dovuta;
La pena prevista è da owing a cinque anni di reclusione (la previsione previgente prevedeva una pena Homepage da un anno e sei mesi a quattro anni).
Si configura un reato tributario ogniqualvolta la condotta tenuta dal contribuente vìola una disposizione di legge tributaria posta a tutela dell’interesse dell’amministrazione finanziaria alla riscossione dei tributi.
Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra e-newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla publication
Qui il legislatore fissa le soglie di evasione e le condotte che fanno diventare l’evasione fiscale un reato, quindi rilevante sul piano penale. Al di sotto di queste soglie, invece, non ci sono conseguenze sul piano penale.
Commettere evasione fiscale significa sottrarre denaro alla pubblica amministrazione, agli enti locali o allo Stato (con il mancato versamento delle tasse e delle imposte). Anche nel caso la sottrazione delle somme avvenga per uno stato di necessità Source economica si configura in ogni caso l’evasione, ma va ricordato che la giurisprudenza considera valida giustificazione l’incapienza del contribuente.
uesti cookie ci aiutano a memorizzare le tue impostazioni e preferenze di navigazione, arrive le preferenze linguistiche, in modo che tu abbia un'esperienza migliore ed efficiente nelle visite long run al sito Net.
Ad esempio, chi artificiosamente aumenta i costi sostenuti nell’esercizio della propria attività solo for each incrementare le detrazioni fiscali o chi non dichiara un compenso ricevuto da un cliente non commette reato di evasione fiscale (sempre purché rientri nelle soglie previste dalla legge), ma è soggetto solo a due conseguenze: l’Agenzia delle Entrate “recupera a tassazione” tali importi (ossia li fa rientrare nella base imponibile da cui invece erano stati nascosti dal contribuente) e applica poi le sanzioni pecuniarie.
«Se, come spero, si riuscirà a portare a casa un risultato importante» e «possiamo trovare le risorse for each abbassare le aliquote Irpef».